Convegno Nazionale di Frutticoltura Alternativa Milazzo 2016


FRUTTICOLTURA ALTERNATIVA: IL REPORT DEL MEETING A MILAZZO

A MILAZZO SI È CONCLUSO POSITIVAMENTE IL 2° INCONTRO NAZIONALE SULLA FRUTTICOLTURA ALTERNATIVA RIGUARDANTE LE COLTURE SUBTROPICALI CHE IN SICILIA, RAPPRESENTANO PER IL PROSSIMO VENTENNIO L’ALTERNATIVA ALTAMENTE REDDITIZIA ALLE PRODUZIONI AGRICOLE RISPETTO AL TRADIZIONALE COMPARTO DELLA VITICOLTURA E DELL’OLIVICOLTURA DA OLIO.

 

Il meeting sulla Frutticoltura Alternativa è stato gradito per la partecipazione scientifica dei relatori docenti e ricercatori dei Dipartimenti di Scienza Agraria dell’ Università di Catania e Palermo oltre all’apporto sui contenuti strategici del Dott. Agr. Ottavio Cacioppo, delegato S.O.I. Sezione Frutticoltura per il Lazio, coordinatore dell’incontro e il prof. Natale Torre, entrambi, senza dubbio, i maggiori esperti in Italia per la frutticoltura subtropicale.

Hanno relazionato i docenti professori: Farina, Continella e La Malfa.

Numerosi gli interventi altamente professionali di imprenditori agricoli e altri esperti che operano nel settore della frutticoltura subtropicale.

Credit: © Agronatural 2016

Nelle prime due sezioni sono state esposte le considerazioni del dott. Cacioppo sul successo e l’evoluzione del KIWI a Latina e a seguire gli interventi dei relatori scientifici per il Mango, Papaya, Litchi, Nespolo del Giappone, Avocado, Finger Lime, Pitaya, Fico d’India e Feijoa”.

Protagonisti della terza ed ultima sezione, sono stati il Melograno, Guava, Passiflora, Macadamia, Noce Pecan e con l’esplicazioni sulle problematiche fitopatologiche.

La pausa pranzo è stata una grande occasione di apprezzamento dedicata alla degustazione dei prodotti trasformati dei frutti in marmellate, succhi, dolci e granite e primi piatti a base di frutta subtropicale.

Interessante e di grande aiuto all’importanza economica  di scelta nelle varietà più promettenti per l’agricoltura in Sicilia è stata la guida e le esplicazioni nei vivai TORRE e nei campi di MANGO per constatare visivamente le varietà e la perfetta adattabilità delle piante al nostro clima.

Tra gli esperti relatori e in assistenza alla guida per l’autoapprendimento delle colture subtropicali, specificatamente per il mango, il Dott. Claudio Monfalcone, Dirigente Tecnico del Dipartimento di Assistenza Tecnica dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura della Regione Sicilia.

Gli esperti, Torre e Monfalcone, da anni impegnati scientificamente nella coltura del mango, hanno testato le condizioni di adattabilità microclimatica del territorio siciliano e con particolare vocazione dell’area tirrenica, oltre alla resa in termini di produzione per ettaro, l’elevata qualità dei frutti e gli effetti benefici significativi del mercato di sbocco del mango, alternativo per l’agricoltura siciliana,  non soltanto a livello nazionale ma anche con interessante propensione per i mercati internazionali europei.

L’incontro si è concluso anche con il supporto dell’Assistenza Tecnica di AGROnatural, in cui ha partecipato il geometra Vito Clemense, esperto tecnico in fondi europei, per l’evidenziazione degli strumenti di finanza agevolata della nuova programmazione comunitaria introdotti con il PSR 2014/2020, in cui sono previsti particolari vantaggi per i giovani agricoltori e per le imprese agricole esistenti interessate a dare una svolta economica significativa.

Fonte: Ufficio Stampa Agronatural

http://www.agronatural.it/frutticoltura-alternativa-report-meeting/

 



Vivai Torre, Azienda Biologica specializzata in piante tropicali e rare da tutto il mondo

Continuando una tradizione di famiglia, nei Vivai Torre si coltivano con passione piante rare da tutto il mondo con una predilezione per le tropicali. Troverete piante da frutto e ornamentali, tropicali e subtropicali. Si trovano a Milazzo, Sicilia